Se ti trovi a combattere con problemi di muffa in casa, rivolgiti a noi di colorificio Pinochi: troveremo la soluzione giusta per te. Grazie alla nostra ampia gamma di prodotti e pitture antimuffa siamo in grado di agire efficacemente in ogni situazione, anche le più difficili.

La muffa è provocata, principalmente, dal proliferare di funghi. A questi si aggiungono varie tipologie di batteri, alcuni persino potenzialmente patogeni, che trovano un ambiente ottimale di sviluppo. Non c’è un locale della casa che sia esente dal rischio di formazione della muffa. Le stanze più predisposte sono quelle dove vi sia un accumulo di umidità, soprattutto in caso di scarsa coibentazione delle pareti.

Pitture antimuffa

Il bagno, ad esempio, è uno degli ambienti di casa dove più spesso ci troviamo a lottare contro formazioni di muffa. Seguono cantine, solai, locali lavanderia e, in generale, nelle stanze più chiuse e senza connessioni con l’esterno.

Anche nella case dove sia presente una buona coibentazione e in cui gli abitanti mettano in atto le dovute attenzioni per prevenirla, la muffa può formarsi. Se non si sono avuti problemi precedentemente, è buona norma, prima di fare altri interventi, controllare eventuali infiltrazioni d’acqua da crepe nei muri o tubature rotte.

Le pitture antimuffa

Proteggersi dalla muffa in casa è molto importante. Non si tratta solo di un fattore estetico. La muffa può provocare un indebolimento del muro, rovinare gli intonaci e, cosa ancora più grave, provocare danni alla salute anche gravi, a noi e alla nostra famiglia. Pitturare casa con apposite vernici antimuffa è la soluzione ottimale per risolvere il problema.

Nel nostro colorificio e negozio di vernici a Lucca puoi trovare diverse soluzioni di pitture antimuffa, appositamente studiate e formulate per contrastare la formazione di funghi e batteri. Non servono, cioè, solo a coprire e nascondere la muffa. Si tratta di un vero e proprio trattamento che ferma e distrugge le colonie di funghi che proliferano sul muro.

Le pitture antimuffa donano lo stesso identico effetto di quelle normali. Sono vernici a cui vengono addizionati specifici prodotti antimicotici e antibatterici. Sono ideali anche per essere utilizzate come prevenzione per la muffa nelle abitazioni di nuova costruzione o dopo una ristrutturazione.

Tipologie di vernici antimuffa

Abbiamo vernici antimuffa di varie tipologie:

  • Pitture antimuffa ad acqua: come le classiche vernici da interno, sono opache e ben coprenti;
  • Vernici antimuffa lavabili: donano un effetto lucido e vivace. Hanno la caratteristica di poter essere lavate, rendendo le pareti impermeabili. Sono ideali, quindi, in cucina oppure in bagno, anche come alternativa ai classici rivestimenti.

L’applicazione si esegue con rullo o pennello, e non presenta particolari difficoltà. Uniche indicazioni: è necessario passare uno strato abbondante di tinta, in modo da coprire bene la parete. Durante l’applicazione ricordati di proteggerti con guanti, occhiali e mascherina, per evitare l’esposizione ai prodotti disinfettanti contenuti nel prodotto. Dopo l’utilizzo, lasciare areare bene i locali fino alla completa asciugatura del muro.

Sopra la pittura antimuffa è possibile usare, a piacere, altre vernici colorate, per dare un tocco di colore e allegria alle tue pareti, senza più doverti preoccupare della muffa in casa.